Cerca nel blog

lunedì 2 novembre 2009

la morte di RICCARDO CUOR DI LEONE - mistery of Richard the Lionheart's tomb


LA MORTE DI Riccardo Cuor di Leone, che avvenne a Chalus nei dintorni di Limoges nell’anno 1199, è stranamente uno degli eventi pochissimo studiati nella storia. E’ vero che di per se è un fatto poco importante, la storia si sa, si occupa di ciò che è avvenuto, non di ciò che sarebbe potuto succedere, ma se si osserva l’episodio con una mente più aperta, si può concordare che l’episodio in questione potrebbe davvero segnare uno spartiacque tra il medioevo che conosciamo e un mondo in cui per nostra fortuna o sfortuna, non ci siamo addentrati. Se per un caso Riccardo fosse rimasto in vita tutta la nostra storia andrebbe riscritta. Ben se n’è accorto lo scrittore di fantasy Randall Garrett che ha ambientato i suoi romanzi su Lord Darcy, proprio in un mondo che è stato uguale al nostro sino al 1199 per poi divergere, in quanto Riccardo è sopravvissuto e la storia ha seguito un altro percorso.
Ma prima di soffermarci brevemente sugli eventi che seguirono la morte di Riccardo e che hanno segnato la strada che avrebbe seguito la storia del nostro occidente, analizziamo dettagliatamente cosa avvenne e cerchiamo di sfatare alcuni luoghi comuni: vi assicuro che le sorprese non mancheranno.

Chi era Riccardo I detto Cuor di Leone.
Spero ci sarà in futuro l’occasione di soffermarci su altri momenti della rimarchevole vita di questo personaggio. Come ha detto John Gillingham, uno dei suoi recenti biografi, Riccardo Plantageneto va considerato un uomo del suo tempo coi suoi pregi e difetti. Forse si sbaglia a considerarlo solo dal punto di vista dell’ideale cavalleresco, di cui è finito per diventare il simbolo. Questo elemento......

Se volete saperne di più procuratevi il n. 6 di CRONOS !
Fabrizio Frosali

Nessun commento:

Posta un commento