Cerca nel blog

giovedì 19 novembre 2009

il castello cataro di QUERIBUS



(Le chateau de Queribus)
L’assedio del castello di Queribus è solo un’azione secondaria legata ad un’operazione più importante, la conquista di tre piazzeforti, cioè Queribus appunto, Puylaurens e Castel-Fizeil che costituivano con Aguilar e Peyrepertuse una potente linea di difesa sul confine spagnolo. Ricordo, se non l’ho ancora detto, che la presa di Queribus avviene ben 12 anni dopo quella di Montsegur e non è ben documentata. Nei libri che parlano del catarismo Queribus è nominato di sfuggita, eppure è qui che si rifugiarono gli ultimi catari; Queribus inoltre è davvero un castello di guerra; se Montsegur poteva essere anche una specie di tempio per la religione catara, in quanto non aveva caratteristiche tali da potersi difendere a lungo a parte la sua posizione, Queribus è di altra pasta. Oltre alla posizione, davvero spettacolare, un dente aguzzo che si staglia verso il cielo, visibile anche dalla lontana Perpignano, le sue strutture difensive erano notevoli. Eppure, come praticamente tutti i castelli conosciuti, cadde anch’esso, dopo pare solo quattro mesi d’assedio e per tradimento. Consiglio l’unico libro che ho trovato sull’argomento il volume “Queribus” di Fernand Niel. Oltre a fare una ricerca storica negli archivi, questo autore ritorna anche sulle misurazioni e gli allineamenti da lui scoperti col sole al solstizio d’inverno e fa una comparazione tra questi e quelli rilevati a Montsegur..
Dando però per scontato che questi dati siano esatti, non è detto che siano voluti….
Recentemente è stato osservato che il pilastro della sala gotica, decentrato rispetto al centro di questa, che secondo Niel serviva da punto di riferimento per conoscere la posizione del sole anche in questo luogo in cui la luce non penetrava mai, sarebbe invece stato costruito così in epoca più tarda, nel 1600 circa, per sostenere il peso delle artiglierie che si trovavano sul tetto del mastio.
In effetti se si guarda bene, Queribus non ha affatto l’aria di una fortezza dell’alto medioevo, ma la sala gotica, al di là di tutto, è davvero uno splendore e l’impressione che se ne ha entrandovi, può davvero essere la stessa che si ricava in alcune chiese di stile gotico di ben più alta rinomanza….

Fabrizio Frosali

Nessun commento:

Posta un commento