Cerca nel blog

giovedì 19 novembre 2009

I templari nei Pirenei: LUZ SAINT SAVEUR- il castello SAINTE MARIE


Luz in spagnolo vuol dire luce e davvero questo piccolo paesino, vicino a Gavarnie, è colmo di luce. La cosa più bella e caratteristica di Luz, è senz’altro la sua chiesa fortificata, che va proprio vista. Si sente un’atmosfera magica, rilassante, ad entrare qui.. Eppure era anche un luogo di difesa, con colatoie al di sopra della torre che da l’accesso. Le sculture dell’esterno hanno forme così bizzarre, da dare davvero l’impressione che le accuse rivolte ai templari fossero fondate, ma devo avvertire che solo la tradizione attribuisce a questi monaci la costruzione della chiesa.
Io ho visitato Luz nel 1991 e sono andato alla ricerca della cosa forse più caratteristica dell’interno di questa chiesa: purtroppo non sono riuscito a vederla; mi dissero che il quadro era in restauro ed era chiuso nella sagrestia. Si tratta della raffigurazione di un essere trinitario, un vecchio con una testa che ha tre visi quattro occhi e tre nasi. E tiene tra le mani un triangolo nel cui centro appare la parola “Deus”. Ma di disegni misteriosi da vedere ce ne sono e tanti!
Vicino a Luz c’è inoltre il castello “ de Sainte Marie” famoso per dei disegni che ne fece Victor Hugo e per essere stato un riparo di briganti nel XV secolo.
Vi parlo di questo perché c’è una leggenda che narra che il capo di questi briganti fosse un cattivissimo Cagot . Anche gli uomini di questo bandito erano Cagot. Ad un certo momento questi rapì una bella fanciulla della valle che si chiamava Maria (da cui poi è venuto il nome del castello) e la rinchiuse nella torre più alta. Costei pregò tanto che ad un certo momento una nuvola avvolse la torre e portò in cielo la ragazza. Il bandito Cagot accortosi della cosa si precipitò sugli spalti , ma fu accolto da un preciso tiro di fionda che gli fu indirizzato dal fidanzato della ragazza che si aggirava intorno al castello per liberarla: il cagot cadde morto ed il suo fidanzato di li a poco, in mancanza della sua bella , si fece eremita……

Fabrizio Frosali

Nessun commento:

Posta un commento