Cerca nel blog

mercoledì 31 agosto 2011

AGHIA THEODORA- IL MISTERO DELLA CHIESA CON GLI ALBERI SENZA RADICI




In Arcadia, Grecia, (tutto ritorna lì, come sempre) vicino al villaggio di Vasta, esiste una chiesa mooolto misteriosa. La leggenda racconta che quando il villaggio fu attaccato da banditi, la ragazza Theodora nel tentativo di difenderlo, si travestì da soldato. Lei perì nell'azione ma lasciò una poesia con la quale esprimeva il desiderio che il suo corpo diventasse una chiesa, i suoi alberi una foresta ed il suo sangue un fiume.

E' ciò che è successo, perchè la chiesa fu eretta sul luogo e SUL TETTO ESISTONO E VIVONO TRANQUILLAMENTE 17 ENORMI ALBERI DI CUI ALCUNI ALTI PIU' DI TRENTA METRI! Il fiume dovrebbe essere sotterraneo e alimentare in qualche modo gli alberi.

La chiesa è molto piccola, solo 2 m. X 3 e nessuno, compresi gli scienziati sa spiegarsi come gli alberi possano sopravvivere, e sopratutto, DOVE HANNO LE RADICI . Si può ipotizzare che queste siano impastate con la malta che forma i muri della chiesa, ma questi sono molto sottili e non capaci di certo a sostenere il peso di molte tonnellate che sono sul tetto. Allora? Sono stati comunque fatti degli studi con il georadar e la spiegazione data è che le radici si incuneano tra le fessure e rotture dei muri e in questo modo raggiungono terra e danno anche stabilità alla struttura, che per quanto malmessa resta in piedi proprio in virtù di queste radici che costituiscono ormai un tutto unico con la costruzione. Anche ammessa una spiegazione del genere viene da chiedersi come è stato possibile che gli alberi siano NATI (dentro i muri?!!!) e perchè nessuna parte delle radici emerge all'esterno.

Nella parte Nord dell'edificio il georadar ha inoltre scoperto una strana cavitò... Un luogo da investigare quindi e visitare come uno dei più strani della Grecia che non abbonda certo di luoghi “misteriosi”.

Fabrizio Frosali

1 commento:

  1. è meravigliosa sembra sia il paesaggio di una fiaba...grazie fabrizio

    RispondiElimina