Cerca nel blog

giovedì 16 settembre 2010

STORIE E LEGGENDE DELLA TRANSILVANIA- CHEILE TURZII e NICHITA BALICA




Alla continua ricerca di storie strane e misteriose, nelle vicinanze di Cluj Napoca dove al momento mi trovo, mi sono imbattuto in questi giorni nella storia strana e fosca di Nichita Balica che era un rivoltoso nei primi anni del diciottesimo secolo. Veniva da Petrestii de Jos, si arruolo' sotto Francisc Rakoczi II e presto arrivo' a comandare un reggimento. Egli fortifico' due grotte chiamate Cetateaua Mare e Cetateaua Mica nella gola di Cheile Turzii, da cui lanciava devastanti attacchi contro l'armata imperiale. Sconfitto dagli austriaci, resiste' comunque nelle due grotte anche dopo la cessazione delle ostilita' per un anno intero. Alla fine fu arrestato nel 1712 e gli fu data una esemplare punizione, tipica per questi luoghi: fu impalato e il suo corpo mostrato pubblicamente alla intersezione della strada che si biforca e porta alle due grotte.
Queste esistono ancora benche' di difficile accesso, in un luogo splendido e selvaggio. Malgrado la piu' grande misurasse solo m. 40 x 30 poteva ospitare al bisogno centinaia di persone.
L'illustrazione del fortilizio qui mostrato, e' invece un'opera piu' recente benche' riporti il nome e la leggenza di Balica.
Fabrizio Frosali

Nessun commento:

Posta un commento