Cerca nel blog

domenica 17 aprile 2016

Il castello de LA CALAHORRA



Uno dei più intriganti e strani castelli che si possono incontrare in Andalusia è certamente quello della Calahorra che forse qualcuno ricorderà di aver visto come rifugio e quartier generale del famigerato El Raisuli, capo dei berberi del Riff, interpretato da Sean Connery nello splendido film “Il vento e il leone”. 

Il castello vero e proprio si trova invece ai piedi della Sierra Nevada in Andalusia, prospiciente al villaggio della Calahorra, da dove parte o partiva un treno con locomotiva visto in innumerevoli western italiani, compresi quelli di Sergio Leone . Col fermo immagine in una delle prime scene di “Per qualche dollaro in più” si può scoprire il castello  piccolissimo in alto sul suo poggio  naturale.
E’ uno dei primi castelli rinascimentali costruiti fuori dall’Italia e  il primo in Andalusia. La sua costruzione risale al 1509 ma le fondamenta sono più antiche e hanno origini moresche.  
Consiste di quattro torri tozze di dimensione diversa l’una dall’altra e da una impressione di austerità che meglio fu raccolta dal film di Milius.  L’interno invece è sorprendentemente sontuoso con una splendida corte colonnata di marmo.


I re cattolici consegnarono il castello a suo tempo al Cardinal Mendoza che aveva giocato un ruolo importante nella riconquista di Granada. Passò poi al suo figlio illegittimo, il marchese di Zenete, che viaggiò in Italia e conobbe alcune figure leggendarie tra cui la nefasta Lucrezia Borgia che corteggiò e che intendeva sposare . Fu lui che abbellì l’interno del castello coi marmi di Carrara, ma ciò non gli valse a rimanerne proprietario,  nonostante fosse stato  riconosciuto come figlio dal cardinale. Fu infatti obbligato a lasciare il maniero, dopo aver rapito una giovane nobildonna che aveva rifiutato (anche lei…) di sposarlo… 

Foto copyright di Fabrizio Frosali  (visibile in basso...)

Nessun commento:

Posta un commento