Cerca nel blog

mercoledì 20 aprile 2016

Castel SONNINO

Per una volta vi intratterrò su un castello italiano. Si tratta di quello appartenuto a suo tempo a Sydney Sonnino che fu ministro italiano. Il sito di Wikipedia dice le cose più importanti su questo castello e mi permetto di copiarlo.
"
La costruzione del castello risale alla fine dell'Ottocento, quando il barone Sidney Sonnino decise di installarvi la propria residenza. L'area designata era occupata da un fortilizio cinquecentesco, realizzato dai Medici sui resti di una precedente fortificazione d'origine remota e facente parte di un complesso sistema per la difesa della costa (si vedano le voci Torri costiere della provincia di Livorno e Torri costiere del Granducato di Toscana).
I lavori consistettero in un ampliamento ed una elevazione della struttura preesistente, che un tempo, nota come torre San Salvatore, era costituita da una torre quadrata (il nucleo originario) preceduta da uno spalto per il posizionamento dell'artiglieria. Il maniero fu completato con l'aggiunta di una cappella esterna (1895), ancor oggi esistente ed immersa nel rigoglioso parco circostante.
Sonnino, figura di spicco nel panorama politico italiano, era fortemente legato alla sua dimora livornese: uomo burbero e severo, era affascinato dalla rude solitudine e bellezza di quel tratto di costa, che poteva dominare, per ampi tratti, dall'alto del castello. Decise perfino di esservi sepolto e pertanto, alla sua morte (1922), la sua salma fu tumulata in una grotta della scogliera, nei pressi dello stesso fortilizio.
Attualmente il castello è una residenza privata e quindi non accessibile al pubblico, salvo che in occasioni particolari, come nel corso delle "Giornate del FAI" tenutesi nel 2007, quando la proprietà ha aperto la dimora ai livornesi e ai numerosi turisti.
Inoltre il maniero è dotato di un porticciolo privato, dove sorge una piccola torre neomedioevale, capace di ospitare al massimo 10 piccole imbarcazioni e privo di qualsiasi servizio; i fondali sono molto bassi (1 - 1,50 metri). 
""
Aggiungo solo questo di particolare interesse per gli amanti del mistero. Poichè il castello privato non era visitabile, nella mia infanzia si vociferava che esistesse al suo interno una scala lunghissima che arrivava sino al mare, in un porticciolo interno,  dove forse potevano attraccare piccoli sottomarini con un percorso subacqueo.
Inoltre, e questo Wikipedia non lo dice, nella piccola chiesetta che si trova nascosta nel verde della macchia, è custodita una pietra "magica" che donerebbe una vita lunghissima al solo toccarla. Tutta la scogliera abbonda di leggende un'altra è quella del tesoro nascosto da Buffarini Guidi in ambiente subacqueo, ma ve ne parlerò magari un'altra volta . Qui potete osservare il magnifico panorama che si gode da questo luogo unico nel suo genere, la tomba di Sydney Sonnino in una caverna che si affaccia sul mare e la pietra magica che, potete osservare, ha impressi dei simboli templari.
Copyright foto Fabrizio Frosali.   .

Nessun commento:

Posta un commento