Cerca nel blog

venerdì 12 novembre 2010

storie e leggende della Transilvania -KORNIS CASTLE IL CASTELLO DELL'UNICORNO




Vicino al villaggio di Manastiirea si possono osservare le rovine del Castelul Kornis che fu costruito a
partire dal 1573 ed è legato ad una curiosa leggenda.
Sembra che un unicorno si aggirasse nelle vicinanze del villaggio, disturbando particolarmente i monaci di un monastero benedettino. Uno dei membri della famiglia Kornis, per accontentarli, attese al varco nella boscaglia l'unicorno e con un colpo della sua daga riuscì a decapitarlo. Il blasone della famiglia Kornis che si può osservare su alcuni scudi in pietra nelle rovine del castello, porta tuttora inciso un unicorno con una freccia che gli esce dalla bocca aperta.
E' chiaro il riferimento alla estirpazione delle vecchie credenze per opera della nuova religione.
Di questo castello si dice anche che l'imperatrice Maria Teresa venisse segretamente qui ad incontrare un giovane ufficiale di cui si era invaghita.
Si dice anche che nel 1905 alcuni operai italiani che lavoravano al castello, non riuscendo nel loro lavoro, sacrificarono un ragazzo ritardato murandolo in una diga, che funziona tuttora.
E' di questi giorni la notizia che mi giunge dalla Romania. Pare che la figlia di Kornis abbia rivendicato il castello che ristrutturato dovrebbe diventare una struttura turistica. C'è da augurarselo!

Nessun commento:

Posta un commento