Cerca nel blog

domenica 14 novembre 2010

storie e leggende della Russia-la città perduta di Kitezh




IL LAGO SVETLOYAR E LA CITTA' FANTASMA
Pare sia ormai accertato che l'origine del lago Svetloyar sia dovuta all'impatto di un meteorite. Indagini dei sedimenti, che hanno rilevato un alto contenuto di pomice, lo confermerebbero. Il lago è piccolo, ha una forma circolare circa 450 m. x 350, con una profondità di 30 metri, ha cioè la forma di un piatto o disco (volante?), ma malgrado le sue piccole dimensioni porta con sé molti misteri. Intanto le sue acque sono curative, e torme di pellegrini si riversano ogni anno sulle sue rive alla ricerca di una cura, c'è poi una devozione speciale per la madre di Dio che ha lasciato qui la sua impronta.
Ma la storia più bella è quella che si racconta intorno alla perduta, fantastica, forse immaginaria città di Kitezh. Questa pare dorma il suo sonno nelle acque del lago, sprofondata qui per sfuggire ad un'invasione di tartari. E' curioso che, malgrado il contesto sia leggendario, l'invasione tartara in questione sia localizzata nel tempo ad una data ben precisa, il 1238. La città era introvabile già allora, ma gli invasori, grazie all'aiuto di un traditore, riuscirono finalmente a localizzarla. Per sfuggire ai tartari il principe e il popolo si misero a pregare ferventemente e Dio li aiutò perche i nemici, in vista della città, la videro sprofondare nel lago. Saltuariamente, si racconta, le campane sommerse, fanno ancora udire la loro voce.
Questa leggenda ricorda altre forse più note a noi occidentali, le citta perdute di Js, al largo della Bretagna, o Lyonesse, ad ovest della Cornovaglia, per citare le prime che mi vengono in mente.
Ogni grande nazione che si affaccia sul mare ha le sue città perdute negli abissi, e questo senza neanche scomodare Atlantide.
Kitezh per i russi è divenuta il simbolo della purezza, della tenacia e dell'invincibilità.
E' però anche un'opera di Rimsky Korsakov che si appassionò al tema, è inoltre un'asteroide della fascia principale ed anche una rete di beneficienza che cerca di dare una famiglia a bambini orfani.
Non poco per una piccola parola come KITEZH!!!

f.f.

Nessun commento:

Posta un commento