Cerca nel blog

martedì 23 novembre 2010

IL CORNO DELL'UNICORNO



Non c'è solo Kornis Castle in Romania a vantare legami con esseri mitici come gli unicorni. C'è ad esempio un altro castello, che si trova in Scozia, a possedere addirittura uno dei corni di questo animale. Non solo, questo maniero, il cui nome non dirò ora, è la residenza di uno dei più noti clan scozzesi, e possiede altri due oggetti, forse magici, e quantomeno strani. Uno è addirittura un drappo che si dice intessuto dalle fate e che dà la vittoria se dispiegato in battaglia, ma solo per tre volte, l'altro è invece una misteriosa coppa. Addentrandomi nelle leggende e in ciò che di storico si può oggi desumere dai testi che trattano l'argomento, mi sono imbattuto in innumerevoli notizie, molte volte contradditorie, tanto che ci sarebbe da scrivere un libro su questi tre oggetti,(ed è stato già fatto da altri) per cui non si può liquidare la materia con un semplice spot su un blog, da leggersi in un fiato. Spezzerò allora la narrazione in tre parti e mi occuperò adesso del solo corno, tralasciando il castello, che tra l'altro ha anche dei fantasmi, e gli altri due oggetti.
Dunque il corno in questione, che dalla parte aperta, ha incisi 7 medaglioni, di cui 4 con animali, pare abbia la sua origine nel 10 secolo,(altri posticipano al 16°) ed era usato per bere dai capi del clan MacLeod (ormai l'ho detto) che dovevano vuotarlo tutto di un fiato per provare la loro mascolinità.
Viene comunemente chiamato "il corno di Sir Rory Mor "dal nome del 15° capoclan dei Mac Leod.
A parte la leggenda dell'unicorno, non ben specificata, ve ne sono altre due legate a "corna".
La prima racconta del terzo capoclan, Malcom, che una notte incontrò in un bosco un toro che terrorizzava la popolazione. Armato solo di un pugnale lo scozzese uccise la bestia( si racconta di nuovo una delle fatiche di Ercole?) e questo atto di valore gli valse l'amore della moglie del capoclan dei Fraser che lasciò il marito, innescando così un feudo che durò diversi anni. Un corno del toro era stato mozzato e portato al castello divenne col tempo l'oggetto usato dai capiclan come detto sopra.( Non era un unicorno dunque!).
Un'altra leggenda lega i Mac Leod ad un corno (non lo stesso di prima). Pare dunque che nel 1500 Thormod, 12° capo recandosi in visita ad Argyll, del clan Campbell al castello di Inverary, scoprì che un uomo del suo clan, riconosciuto colpevole di vari delitti, era stato condannato ad essere maciullato da un toro. Per farla breve, dopo aver tentato di salvarlo, alla fine scese lui stesso nell'arena e con un solo pugnale, uccise l'animale.
E' per questo che lo stemma dei macLeod mostra la testa di un toro!
Il castello dove si trovano gli oggetti è Dunvegan!

Nessun commento:

Posta un commento