Cerca nel blog

mercoledì 9 giugno 2010

le paurose torri di MERLE



Se c'è un posto che mi riempie di inquietudine, questo è il sito delle torri di Merle. Si deve forse al luogo selvaggio sepolto da una vegetazione lussureggiante, oppure sono reminiscenze ancestrali di fatti orrendi avvenuti qui, visto che il luogo è stato per lungo tempo riparo di briganti?
Si racconta che verso l'anno mille un capo di malfattori, chiamato Merle perchè fischiava come l'uccello omonimo, portò in una grotta sullo sperone roccioso (come allora si mostrava il sito) Eleonora, la figlia di un signore che aveva rapito e forzato a divenire la sua donna.
Dopo che la malcapitata ebbe avuto un figlio dal malvagio, una sera questa ricevette la visita di una donna strana, rivestita di una cappa scura, che le si presentò come Aida, la regina degli zingari.Per ringraziarla dell'ospitalità quest'ultima regalò a Eleonora un collare d'oro con incisi degli artigli d'orso e la predizione che suo figlio sarebbe divenuto un grande capo.
Passarono gli anni e sulla base di un disegno lasciato da Aida fu scoperto un tesoro che permise l'edificazione delle sette torri di Merle. Il figlio di Eleonora divenne sire Hugues de Merle e non si separò mai dal collare d'oro che portò con se nella tomba...
.........................
ma Merle è misteriosa per molti versi: sette è infatti un numero simbolico , ogni torre era associata ad uno dei pianeti che si conoscevano all'epoca , ai sette giorni della settimana e ai sette colori....

Nessun commento:

Posta un commento