Cerca nel blog

sabato 12 giugno 2010

la MADONNA dai seni nudi


In un remoto angolo dei Pirenei, a C..... de L....... , nell'Alta Garonna si trova un dipinto molto enigmatico che presenta, più lo si osserva, strane anomalie. La pittura rappresenta un giudizio universale, ma è molto di più. In alto, accanto al Cristo le cui piaghe sanguinano, c'è una spada fiammeggiante che attraversa il cielo, che potrebbe essere una visione dell'apocalisse di Giovanni, ma anche il ricordo di quei tanti oggetti volanti che attraversarono i cieli pireneici nel medioevo e che forse dettero origine alla razza maledetta dei cagots.. Ma la cosa più sconcertante è la raffigurazione della Madonna (ma è davvero lei?). Essa si comprime i seni nudi ed il latte ne sprizza, per lenire le piaghe del Figlio... (Guardate in alto a sinistra della foto...)
Inoltre, e questo l'ha notato il sottoscritto, Il Figlio ha un piede con sei dita. Questo è strano perchè l'esadattilia veniva data dai pittori del medioevo ai santi, ma non al Cristo a quanto viene scritto. Sempre più spesso invece mi trovo davanti a dipinti medioevali restaurati recentemente (vedi Duomo di Padova) proprio nelle mani e nei piedi, oppure vengono lasciate delle macchie nei punti nevralgici, in modo da non dare sospetto allo spettatore inconsapevole.
Non ho voluto mettere scientemente il nome del paesino vicino a cui questa chiesa si trova e non mi stupirei che adesso, a seguito di qualche restauro, i piedi avessero di nuovo 5 dita e i seni della Madonna fossero coperti...

Nessun commento:

Posta un commento