Nell'ambito di una delle ricerche che fo più che altro per passione, ho trovato finalmente un altro luogo in Francia, oltre quelli già individuati, in cui pare (il condizionale è d'obbligo) che i templari abbiano opposto resistenza agli ordini di arresto da parte degli armigeri di Filippo il Bello, nel lontano 1307. Questi sono i pochi dati che ho potuto raccogliere per ora...
Sembra che i Templari, avvertiti dal vescovo di Aurillac già dal 7 Ottobre, si rifugiarono e resistettero vittoriosamente sia nel castello di Montfort, che qui vedete, sia in quello a poca distanza di Toursac, nel comune di Palminhac, di cui però non ho trovato traccia. I fondi monetari e gli oggetti di culto furono nascosti nei sotterranei. Una tradizione vuole che ci sia una corrispondenza tra il vescovo di Aurillac e i signori di Saint Flour e Ponsinhac. Questa corrispondenza si trovava in una cassa di archivi del Vaticano, di cui si impossessò poi Napoleone e che è poi scomparsa.
Attenzione: di castelli di "Montfort" ce ne sono diversi in Francia. Questo si trova nel Cantal, e purtroppo non si visita.
Fabrizio Frosali
.
Nessun commento:
Posta un commento