Cerca nel blog

giovedì 20 marzo 2014

Castello di MONTFORT a ARCHES nel CANTAL- (Castelli dei templari)

Nell'ambito di una delle ricerche che fo più che altro per passione, ho trovato finalmente un altro luogo in Francia, oltre quelli già individuati, in cui pare (il condizionale è d'obbligo) che i templari abbiano opposto resistenza agli ordini di arresto da parte degli armigeri di Filippo il Bello, nel lontano 1307.  Questi sono i pochi dati che ho potuto raccogliere per ora...
Sembra che  i Templari, avvertiti dal vescovo di Aurillac già dal 7 Ottobre, si rifugiarono e resistettero vittoriosamente sia nel castello di Montfort, che qui vedete, sia in quello a poca distanza di  Toursac, nel comune di Palminhac, di cui però non ho trovato traccia. I fondi monetari e gli oggetti di culto furono nascosti nei sotterranei. Una tradizione vuole che ci sia una corrispondenza tra il vescovo di Aurillac e i signori di Saint Flour e Ponsinhac. Questa corrispondenza si trovava in una cassa di archivi del Vaticano, di cui si impossessò poi Napoleone  e che è poi scomparsa.
Attenzione: di castelli di "Montfort" ce ne sono diversi in Francia. Questo si trova nel Cantal, e purtroppo non si visita.
Fabrizio Frosali
.