Cerca nel blog

venerdì 22 giugno 2012

Il mistero di LOARRE castello templare.




In un documentario allegato al DVD di "Le Crociate" di Ridley Scott, si parla di un qualcosa di misterioso legato a questo castello. Alla fine si scopre poi che il mistero si risolve tutto in un tunnel segreto che portava fuori dalle mura tramite un lungo sotterraneo per consentire la fuga in caso di impossibilità a resistere ulteriormente. Non c'è nulla di strano in questo, praticamente tutti i castelli avevano vie di fuga segrete.
Ma qualcosa di particolare si può invece trovare nella apparentemente strana decisione del re di Aragona Sancho Ramirez, che nel 1.071 decise di affidare la custodia del castello a dei semplici frati agostiniani. A quel tempo e per molti anni a venire Loarre costituì un baluardo sito in un posto strategico, ed era stato teatro di molte lotte. sembra anche che per un corto periodo fosse stato anche occupato dai mori che lo rilasciarono nel 1070. Dunque affidare un castello a dei semplici monaci dediti solo alla preghiera? Strana decisione quella del re, perchè va notato che gli ordini militari dei templari e degli ospitalieri erano ancora di là da venire. O forse quei monaci erano dei "templari" antelitteram di cui nessuno parla?'
La storia successiva è incerta sebbene il castello mantenne lo status di possessione reale e tuttavia continuò ad ospitare la confraternita dei frati che era sussidiaria alla grande abbazia di Montearagon.
Poichè sono stato anche in questo luogo il prossimo post sarà proprio Montearagon.
Fabrizio Frosali

Nessun commento:

Posta un commento