Cerca nel blog
martedì 22 dicembre 2009
Misteri dei PIRENEI : il sarcofago di ARLES sur TECH
Per anni si è venerato questo sarcofago che pur essendo chiuso produce inesplicabilmente acqua purissima. Questa veniva venduta come benedetta dai monaci del monastero. Sono stati fatti a più riprese degli studi da vari enti e sembra che la spiegazione di come si produce l' acqua sia stata trovata. In certi punti la spiegazione non mi convince molto. La condensa o l'acqua piovana filtrerebbe lentamente attraverso il coperchio e riempirebbe il sarcofago. Corpuscoli presenti nell'acqua poi si occuperebbero di richiudere i microscopici fori.(?) Comunque sia ecco delle foto del sarcofago e dei mostri che infestavano la montagna al momento in cui questo fu ritrovato.
domenica 13 dicembre 2009
misteri della ROMANIA: TIRGOVISTE il palazzo di DRACULA
martedì 8 dicembre 2009
misteri della Romania- il castello dei CARPAZI di Jules Verne
(Le chateau des Carpathes)
Nell'ambito della mia ricerca nel mondo reale di luoghi da sempre considerati immaginari, ma che hanno tenuti incatenati alle poltrone generazioni di lettori, ho ritrovato quest'anno il luogo ove si svolgono le vidende del "Castello dei Carpazi" di Giulio Verne, opera poco nota, in cui però, se vi prendete la briga di leggerla, troverete anche un accenno a Dracula!!!! (senza che il suo nome sia nominato!).
Non vi dico niente della trama, che si svolge secondo i canovacci tipici dei romanzi gotici per risolversi però in maniera del tutto scientifica, senza alcuna traccia di soprannaturale, secondo l'ottica tipica di Verne.
Poichè i Carpazi descritti dall'autore francese somigliano molto ai Pirenei, pochi nel mondo occidentale si sono presi la briga di investigare quanto c'era di vero nel romanzo.
Così da noi, ma non in Romania, teatro delle gesta dei personaggi: ci sono diversi siti rumeni che riportano la storia e i legami del castello con Verne.
Ho potuto anche leggere che molto probabilmente, ed in segreto, Jules visitò i luoghi accompagnato
da una misteriosa rumena che lo rese edotto delle vicende fosche del castello . Penso che la cosa sia plausibile in quanto nell'edizione originale francese esiste un'illustrazione d'epoca che è molto, ma molto simile ai ruderi autentici del castello, segno probabile secondo me che l'illustratore aveva avuto da Verne informazioni precise.
Se poi volete sapere dove è il castello, qui mi prendo l'arbitrio di non dirvelo, ma gli interessati possono scrivermi, sarò lieto di rispondere.
Dò a tutti un indizio: il castello si trova proprio nei luoghi descritti da Verne nel suo romanzo ed uno dei personaggi ha il nome del vero castello!
Fabrizio Frosali
Iscriviti a:
Post (Atom)